Comunità Energetiche

Sistemi Energetici persegue la mission di costituire “comunità energetiche rinnovabili” come previsto dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).
La comunità energetica nasce come associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni o piccole/medie imprese che decidono di unirsi per la realizzazione di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Questo modello rappresenta una vera e propria svolta in ambito energetico, che garantirà lo sviluppo di energie a chilometro zero (km0). L’obiettivo primario perseguito dall’Azienda, attraverso la creazione di una comunità energetica, è quello di apportare benefici alla comunità e all’area locale in cui questa opera.

Perché investire sulle comunità energetiche?
Benefici ambientali: si evita l’utilizzo di fonti fossili per la produzione di energia.
Benefici economici: grazie ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica (cumulabili con altri contributi quali il Bonus Casa e il Superbonus 110%).
Benefici sociali: dati dalla condivisione degli incentivi finanziari e dei profitti economici con la comunità energetica nonché dai vantaggi ambientali (riduzione di inquinanti e climalteranti) per tutta l’area in cui la comunità è situata.